L'oppio di Ghosh, Shantaram 2, la ragazza giusta ma ritardataria

Anticipazioni del 2015 (e 2016, forse)


Ecco qualche aggiornamento su alcuni seguiti di libri che aspettiamo da qualche anno (senza polemica: che si prendano pure tutto il tempo che ci vuole, gli scrittori, purché sfornino dei bei libri!).

In realtà l'unica certezza ce la dà Amitav Ghosh. 
Flood of fire, il terzo volume della trilogia della Ibis dopo Mare di papaveri e Il fiume dell'oppio, è uscito in lingua inglese a fine maggio. 



Dalle recensioni sulla stampa inglese sembra che il romanzo sia eccellente e che concluda magistramente la storia dei personaggi iniziata con Mare di papaveri su una barca in navigazione verso l'isola di Mauritius e continuata a Canton poco prima della Guerra dell'Oppio.

In Flood of fire si riprende a navigare proprio nel bel mezzo della Guerra dell'Oppio, in un viaggio dall'India alla Cina. 
Per chi ha letto gli altri due romanzi: partiranno dall'India anche il fratello di Deeti, la grande protagonista del Mare, e la moglie di Bahram, il grande protagonista del Fiume, mentre il nostro amato Zachary Reid sarà corrotto nell'anima dal commercio dell'oppio. 
Quindi nuovi e vecchi personaggi che si rimescolano e si ritrovano. 

Non ho ancora visto date per l'uscita della traduzione italiana, ma è ragionevole pensare di avere almeno tutta l'estate per leggersi, rileggersi o ripassare i primi due. 
Nel frattempo possiamo anche guardarci questo video in cui lo stesso Ghosh racconta i luoghi e la storia che stanno dietro alla sua triologia dell'oppio. 



---
 
Sembra poi che, sempre in autunno, uscirà l'attesissimo seguito di Shantaram, dal titolo The Mountain Shadow. Non ci metterei la mano sul fuoco in quanto questo libro è già stato annunciato e spostato più volte, ma questa volta lo stesso Greg dice che ha davvero finito. 

---

Avremo più tempo, almeno fino al 2016, per rileggere il Ragazzo giusto di Vikram Seth prima che esca il suo seguito, La ragazza giusta.
Ci quindi sarà tempo a sufficienza per rileggere le 1600 pagine, ma forse non sarà necessario, perché è un "jump sequel": c'è un salto temporale di 50 anni e ritroviamo Lata, la protagonista del Ragazzo giusto, ormai nonna e alla ricerca della ragazza giusta per il nipote.

Anche questo romanzo ha una storia travagliata: doveva uscire nel 2013, esattamente vent'anni dopo il Ragazzo, ma Vikram Seth non ha rispettato la consegna, ha dovuto restituire l'anticipo alla Penguin e cambiare editore.
Nel frattempo però ha scritto un libro di poesie, Summer requiem. In molti hanno letto in questi versi il motivo del suo ritardo: 

I find I simply can’t get out of bed.
I shiver and procrastinate and stare.
I’ll press the reset button in my head.
I hate my work but I am in the red.
I’d quit it all if I could live on air.
I find I simply can’t get out of bed.

Come non capirlo!

Commenti

  1. I primi due dell'Ibis mi sono piaciuti un sacco anche se piuttosto diversi l'uno dall'altro e sto giusto ripassandoli per godermi meglio il terzo. Riguardo al nostro Vikram, mi dispiace per le sue traversie editoriali, ma è un bene che si prenda i suoi tempi anziché sfornare un seguito inadeguato a quel gran libro che è Il ragazzo giusto.
    Per il seguito di Shantaram, invece... non mi sento ancora psicologicamente pronto.
    Grazie Silvia!

    PS. Ma l'altro Vikram che fa? Silenzio totale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto mi sa che anche per Shantaram non c'è fretta!

      L'altro Vikram ha scritto "Geek Sublime: The Beauty of Code, the Code of Beauty" che parla della programmazione al computer e dello scrivere narrativa come operazioni in qualche modo simili, fatte di logica ed eleganza (o qualcosa del genere). Non l'ho letto però.

      Poi è impegnato nella produzione di una serie TV basata su Giochi sacri...:
      http://india.blogs.nytimes.com/2014/01/22/a-conversation-with-author-vikram-chandra/
      (vedi la parte finale dell'intervista)

      Elimina
  2. Aspetto con impazienza tutti e tre!

    RispondiElimina
  3. Aspettando la ragazza giusta... intanto ho letto questa bella notizia. Molto interessante! http://m.timesofindia.com/life-style/books/features/vikram-seths-a-suitable-boy-to-be-adapted-on-tv/articleshow/58532230.cms

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il miracolo della letteratura indiana contemporanea

Una certa ambiguità

Shantaram